Giardino di Piero Bonacina

I migliori musei da visitare

Se siete appassionati di arte e cultura, le zone del Monte Amiata e della Val d’Orcia hanno sicuramente molto da offrirvi. Tanti sono infatti i musei, tradizionali o meno, che potrete visitare. Per comodità, in questo articolo suddivideremo i musei tra quelli che si trovano in provincia di Grosseto e quelli che invece appartengono al…

La fortezza di Montalcino

La Fortezza di Montalcino

Allontanandosi di qualche chilometro dal Monte Amiata e immergendosi nella splendida cornice della Val d’Orcia, merita sicuramente una visita la Fortezza di Montalcino conosciuta anche come Rocca o Castello. Costruita intorno al 1300 inglobando le antiche mura cittadine, la storia della Rocca è strettamente collegata con l’Abbazia di Sant’Antimo prima, e con le guerre che videro…

La fortezza di Radicofani

La Fortezza di Radicofani

Uno dei luoghi che sicuramente vi consigliamo di visitare se state trascorrendo qualche giorno sul Monte Amiata è la fortezza di Radicofani. Situata a circa 30 chilometri dalla vetta della montagna, la fortezza, o Rocca, domina l’omonimo paese di Radicofani e la stessa Val d’Orcia. L’origine della Rocca è da attribuire ai Carolingi e va…

La Rocca di Tentennano

Non distante dal Monte Amiata, a circa 30 chilometri, in piena Val d’Orcia, sicuramente da vedere è la Rocca di Tentennano, nel comune di Castiglione d’Orcia. La rocca, che sorge su uno sperone roccioso, ha origini che risalgono all’anno 850 e per secoli è stata una dei punti più strategici di controllo della Via Francigena.…

Giardino di Daniel Spoerri

Il Giardino di Daniel Spoerri

Se il connubio tra arte contemporanea e natura vi affascina, uno dei luoghi che sicuramente vi suggeriamo di visitare è il Giardino di Daniel Spoerri, situato a Seggiano a circa 20 chilometri dal Monte Amiata e non distante dalla Val d’Orcia. Il Giardino Il giardino di Daniel Spoerri deve il suo nome all’omonimo artista, nato…

Indiana Park Monte Amiata

Indiana Park, il parco avventura sul Monte Amiata

State trascorrendo qualche giorno sul Monte Amiata e volete provare qualcosa di diverso ed un po’ adrenalinico? Allora non potete non fare un salto all’Indiana Park, situato in località Prato delle Macinaie, a 5 chilometri dalla vetta della montagna. L’Indiana Park è un parco avventura, immerso nel verde dei boschi della montagna, dove grandi e…

Amiata neve

Situazione neve sul Monte Amiata

La stagione invernale è terminata, impianti chiusi. La primavera avanza e la stagione invernale è ormai terminata. Tutti gli impianti di risalita sono chiusi! La situazione neve su Valdorciamiata viene aggiornata ogni tre giorni. Per conoscere i dati in tempo reale sulla quantità di neve disponibile nelle piste, per sapere se le piste sono praticabili…

Rocca Aldobrandesca di Arcidosso

Le Rocche Aldobrandesche del Monte Amiata

Le rocche aldobrandesche, famose per la loro grandezza e imponenza,  hanno dominato e dominano tutt’ora la zona della Maremma al confine, l’Amiata e la Val d’Elsa senese; sono fortificazioni fatte erigere dalla nobile famiglia comitale degli Aldobrandeschi nel corso del Medioevo. Di origine longobarda, gli Aldobrandeschi discendevano dai duchi di Spoleto Ildebrando e Mauringo e facevano…

Tramonto sulla Val d'Orcia

Itinerari del Monte Amiata e Val d’Orcia: percorsi da conoscere

Il Monte Amiata e la Val d’Orcia sono due luoghi della Toscana dove scopriamo curiosi itinerari per comprendere le autentiche bellezze di questa porzione della regione. Il percorso può coinvolgere quelle strade panoramiche inserite negli stupendi paesaggi dove il verde e la storia si fondono in uno stupendo “quadro” da osservare con passione: originale patrimonio…

Il castagno, albero della vita

Per conoscere un luogo bisogna conoscerne la storia e, soprattutto, l’economia del passato, fortemente influenzata dalla conformazione del territorio e dal suo clima. Solo così se ne possono comprendere la cultura e le tradizioni enogastronomiche. Sul Monte Amiata, fino alla prima metà del ‘900, alla base dell’economia del luogo c’era il castagno, con il suo…