sasso di Petorsola

Sasso di Petorsola

Nel borgo di Santa Fiora vi sono molti punti panoramici dove è possibile ammirare il paesaggio naturale che caratterizza la vallata del fosso Formica. Presso il crinale della suddetta valle, è possibile scorgere un sasso in particolare che si erge tra gli alberi. Questo è un monumento magico, contornato da un’aura di mistero e di…

chiesa Ermicciolo vivo d'orcia

L’Ermicciolo e lo spettacolo del bosco del Vivo

Il Vivo d’Orcia è un paese immerso nel verde dei castagni, degli abeti e dei faggi. Oltre all’unicità dell’Eremo, vi sono altre particolarità naturali che è possibile ammirare solo in questo piccolo borgo amiatino. Iniziamo il nostro viaggio facendo notare che nella zona boschiva del Vivo è possibile trovare, allo stato naturale, l’abete bianco nel…

Eremo del Vivo d'Orcia

Eremo del Vivo

La prima menzione storica del Vivo d’Orcia, si ha in un testo latino dove vengono citati il fiume, per l’appunto il Vivo, e gli eremiti: “ … quibus obnoxia fuere monasterum et eremus ad Vivum…”. Quello che oggi erroneamente viene chiamato Eremo era in realtà un monastero dei Camaldolesi, invece, la chiesa detta Ermicciolo, era…

Il mercato immobiliare in Val d'Orcia

Gli scenari del mercato immobiliare post covid-19

Di sicuro l’anno 2020 rimarrà nella storia anche per gli effetti complementari alla crisi sanitaria, segnando un taglio netto ed improvviso con il passato. Un cambiamento radicale che si ripercuoterà negli anni a venire, nell’economia, nella società, ed anche nel mercato immobiliare. Il periodo di lockdown ha segnato una svolta nella nostra visione di “casa”,…

Merigar, centro tibetano Arcidosso

Merigar – centro tibetano

I turisti che soggiorneranno nel monte Amiata, saranno immersi nella natura e nella storia ma vi è anche un luogo, molto particolare, che li catturerà spiritualmente: stiamo parlando del Merigar. Letteralmente il significato di Merigar è “La residenza della montagna di fuoco”. Romanticamente, possiamo pensare che questo faccia riferimento all’attività magmatica dell’antico vulcano oramai spento,…

quercia delle checche Pienza

Quercia delle Checche

Se ti dicessi che i monumenti posso essere anche verdi, ci crederesti? Orbene, la famosa Quercia delle Checche è stata proprio nominata primo monumento verde in Italia nel 2017 dal Ministero dell’Ambiente. Il suo aspetto, per l’appunto monumentale e imponente, colpisce gli occhi dei viandanti. La particolarità di questa quercia sta nella crescita spettacolare dei…

Contingano - il borgo

Contignano

Contignano è un piccolo borgo facente parte del comune di Radicofani, immerso nell’affascinante Val d’Orcia. Ha origini molto antiche, come del resto tutti i borghi della zona del monte Amiata. Le prime ville furono costruite sin dall’epoca romana. Gli Aldobrandeschi si impadronirono delle terre del borgo le quali furono a loro volta cedute, nel medioevo,…

Il lupo nel parco faunistico del Monte Amiata

Parco faunistico del monte Amiata

Per gli amanti della natura e per coloro che adorano stare immersi nella pace di un rinfrescante bosco, il monte Amiata rappresenta una destinazione più che piacevole. La flora è molto rigogliosa e vi crescono numerose specie vegetali (anche protette). All’ombra di tale bosco gli animali vagano indisturbati. Considerando queste unicità naturali della zona, è…

Duomo di Pienza - Cattedrale Santa Maria Assunta

Cattedrale Santa Maria Assunta – Duomo di Pienza

La Cattedrale Santa Maria Assunta meglio conosciuta come Duomo di Pienza si trova al centro della città di Pienza accanto a Palazzo Borgia e Palazzo Piccolomini. Il complesso sorge sull’antica Pieve si Santa Maria.E’ stata realizzata da Bernardo Rossellino su commissione di Pio II. La struttura per molti aspetti si ispira alle linee gotiche delle chiese…

Abbazia di Sant'Antimo - facciata

Abbazia di Sant’Antimo

L’Abbazia di Sant’Antimo è un antico monastero situato in località Castelnuovo dell’Abate, frazione del comune di Montalcino in Toscana. Immerso tra le terre del buon vino vi è un luogo di culto pieno di misticismo e di storia, si tratta della Abbazia di Sant’Antimo. Iniziamo subito con un aspetto peculiare in quanto vi è una…

Santuario della Madonna del Soccorso - Montalcino

Santuario della Madonna del Soccorso

Sulla strada per Montalcino si trova il Santuario della Madonna del Soccorso. Una sosta al Santuario per invocare la Madonna del Soccorso è d’obbligo per tutti i pellegrini che visitano la Val d’Orcia. L’edificio fu costruito nel 1330 al posto della chiesetta di Porta al Corniolo dove era esposta un’antica tavola raffigurante la Vergine Maria.…

Cappella della Madonna di Vitaleta

Cappella della Madonna di Vitaleta

La chiesa più visitata e fotografata della Val d’Orcia è senz’altro la Cappella della Madonna di Vitaleta che si trova immersa nella campagna toscana su una collina circondata di cipressi a due passi da San Quirico d’Orcia. Vi consigliamo di visitare la suggestiva Cappella in diverse stagioni dell’anno proprio per ammirare il paesaggio che cambia…

Collegiata dei Santi Quirico e Giulitta

Collegiata dei Santi Quirico e Giulitta

La Collegiata dei Santi Quirico e Giulitta si trova nel centro del paese di San Quirico d’Orcia, in piazza Chigi. L’attuale edificio fu costruito, nel XII sec., in sostituzione di un’antica pieve. La chiesa ha una pianta a croce latina con la presenza di un’unica navata e cappelle absidali. Il portale maggiore in stile lombardo…

Chiesa di San Giovanni Battista Bagno Vignoni

Chiesa di San Giovanni Battista

La chiesa di San Giovanni Battista si trova nel centro storico di Bagno Vignoni davanti la grande vasca d’acqua termale. L’antica chiesa pievana presenta una facciata molto semplice e l’interno è composto da un’unica navata. Nella chiesa sono conservati: un dipinto di scuola senese del XVIII sec. raffigurante Santa Caterina da Siena nella località di…

Chiesa della Madonna dei Remedi

Chiesa della Madonna dei Remedi

Proseguendo il nostro itinerario fuori dal borgo di Abbadia San Salvatore si trova la piccola chiesa della Madonna dei Remedi edificata nel 1602. Potrebbe sembrare una chiesetta di poco conto ai margini del paese e invece vale la pena visitarla per ammirare i bellissimi affreschi di Francesco e Giuseppe Nicola Nasini. Nella cappella di destra…

Chiesa della Madonna del castagno

Chiesa della Madonna del Castagno

La Chiesa della Madonna del Castagno si trova in località Abbadia San Salvatore e sorge nel luogo in cui secondo la tradizione fu ritrovata un’immagine della Vergine Maria dipinta su una tegola appesa ad un albero di castagno. Davanti la chiesa un piccolo spiazzo accoglie un appezzamento di terra con una bella statua dedicata alla…

Piancastagnaio - Santuario della Madonna di San Pietro

Santuario della Madonna di San Pietro

Il Santuario della Madonna di San Pietro è situato nel paese di Piancastagnaio e sorge al posto di una precedente chiesa edificata in stile romanico. Una grande pace avvolge il Santuario ricordando al viandante che solo in Dio può trovare il vero riposo e la serenità. Secondo la leggenda, intorno al 1500, un giovane ragazzo che si…

Giardino di Piero Bonacina

I migliori musei da visitare

Se siete appassionati di arte e cultura, le zone del Monte Amiata e della Val d’Orcia hanno sicuramente molto da offrirvi. Tanti sono infatti i musei, tradizionali o meno, che potrete visitare. Per comodità, in questo articolo suddivideremo i musei tra quelli che si trovano in provincia di Grosseto e quelli che invece appartengono al…

La fortezza di Montalcino

Fortezza di Montalcino

La Fortezza di Montalcino conosciuta anche come Rocca o Castello di Montalcino è una delle attrazioni della Val d’Orcia che sicuramente merita una visita se vi trovate a passare o soggiornare nel nostro territorio. Costruita intorno al 1300 inglobando le antiche mura cittadine, la storia della Rocca è strettamente collegata con l’Abbazia di Sant’Antimo prima,…