Amiata neve

Situazione neve sul Monte Amiata

La stagione invernale è iniziata! Le alte temperature del mese di Febbraio hanno contribuito non poco all’abbassamento del manto nevoso. In ogni caso alcune piste da sci sono aperte e gli impianti di risalita in funzione. La situazione neve su Valdorciamiata viene aggiornata ogni tre giorni. Per conoscere i dati in tempo reale sulla quantità…

Rocca Aldobrandesca di Arcidosso

Le Rocche Aldobrandesche del Monte Amiata

Le rocche aldobrandesche, famose per la loro grandezza e imponenza,  hanno dominato e dominano tutt’ora la zona della Maremma al confine, l’Amiata e la Val d’Elsa senese; sono fortificazioni fatte erigere dalla nobile famiglia comitale degli Aldobrandeschi nel corso del Medioevo. Di origine longobarda, gli Aldobrandeschi discendevano dai duchi di Spoleto Ildebrando e Mauringo e facevano…

Tramonto sulla Val d'Orcia

Itinerari del Monte Amiata e Val d’Orcia: percorsi da conoscere

Monte Amiata e Val d’Orcia sono due luoghi della Toscana dove scopriamo curiosi itinerari per comprendere le autentiche bellezze di questa porzione della regione. Il percorso può coinvolgere quelle strade panoramiche inserite negli stupendi paesaggi dove il verde e la storia si fondono in uno stupendo “quadro” da osservare con passione: originale patrimonio italiano culturale.…

Il castagno, albero della vita

Per conoscere un luogo bisogna conoscerne la storia e, soprattutto, l’economia del passato, fortemente influenzata dalla conformazione del territorio e dal suo clima. Solo così se ne possono comprendere la cultura e le tradizioni enogastronomiche. Sul Monte Amiata, fino alla prima metà del ‘900, alla base dell’economia del luogo c’era il castagno, con il suo…