Il territorio della Val d’Orcia e del Monte Amiata è talmente ricco di cose da vedere, con tante cose da fare, che elencare tutte le possibilità di trascorrere il vostro tempo nel nostro territorio, è praticamente impossibile. Quello che noi di Valdorciamiata.it possiamo fare, è fornirvi qualche idea su cosa vedere in Val d’Orcia e sul Monte Amiata e cosa fare nel vostro tempo libero. Le scelte sono condizionate dalla stagione che sceglierete per visitare le nostre terre, anche se abbiamo tante cose da fare e da vedere durante tutto l’anno.
Visitare gli stabilimenti termali e le terme libere
La Toscana del sud, grazie all’antico vulcano, adesso il Monte Amiata, è un territorio ricco di sorgenti di acqua termale noto in tutto il mondo. I benefici delle acque termali erano conosciuti già nell’antichità ed oggi sono una delle maggiori attrazioni della nostra zona.
Si può accedere agli stabilimenti termali in tutte le stagioni.
Visitare parchi e musei
Numerosi sono i parchi ed i musei disponibili nel nostro territorio. Dal Parco Musieo Minerario di Abbadia San Salvatore al Giardino di Daniele Spoerri a Seggiano.
Trovate una panoramica dei musei da visitare a questo link, oppure cliccate sul bottone sottostante per accedere alla pagina dei Parchi e Musei.
Visitare Rocche, Palazzi e Castelli
Un territorio ricco di storia Medievale non poteva non avere delle meravigliose rocche e dei castelli da visitare. Praticamente quasi tutti i borghi del nostro territorio sono nati intorno ad un castello, un palazzo o una chiesa. Adesso molti sono visitabili o sono stati trasformati in musei. Partendo dalla Fortezza di Radicofani, fino al castello di Arcidosso.
Scoprite nei nostri articoli, alcune delle rocche che potete visitare.
Visitare le chiese
Ogni borgo ha la sua chiesa da visitare. Ci sono chiese più o meno storicamente importanti ma tutte presentano stili architettonici o particolari da ammirare. Partendo dalla Chiesa di San’Antimo nel comune di Montalcino, alla cattedrale di Pienza, la cappella della Madonna di Vitaleta, l’Abbazia di San Salvatore con la sua cripta longobarda.
Fare Trekking e passeggiate
Sono centinaia i percorsi di Trekking segnalati nella Val d’Orcia e sul Monte Amiata. Potete fare lunghe camminate o passeggiate rilassanti godendo del silenzio che la natura incontabìminata dei boschi e dei verdi campi può offrire. Partendo dalla madre delle vie, la Via Francigena, fino all’anello del Monte Amiata potrete ammirare panorami mozzafiato e camminare per ore immersi nella natura.
Free Climbing
Nel Monte Amiata vi sono molte pareti rocciose dove praticare l’arrampicata libera. Le falesie amiatine derivate dall’attività vulcanica, sono diventate molto popolari ed ogni anno centinaia di arrampicatori giungono qua per mettersi alla prova.
Downhill e Free Ride
Se amate il brivido di lunghe discese in bicicletta tra i boschi, non potete ignorare il Downhill, uno sport che negli ultimi anni ha preso molto piede tra i giovani e giovanissimi. Si parte dalla vetta del monte Amiata o poco sotto e si scende a valle. Scopri di più sul Downhill sul nostro sito.
Sciare sull'Amiata
Pur essendo una montagna antiappenninica, relativamente vicina al mare, l’Amiata in inverno offre occasioni per mettere gli sci e praticare questo sport così diffuso in tutta Italia. Dotata di una decina di piste e impianti di risalita, da Dicembre a Marzo, gli amanti della neve avranno di che divertirsi.
Percorrere i sentieri in bicicletta
Non solo trekking ma anche tantissimi percorsi da fare con la Mountain Bike o con E-Bike con pedalata assistita. I tracciati sono praticamente gli stessi del trekking, ma potrete trovare tantissime strade bianche non segnalate e godere delle meraviglie dei territori che attraversate.
Partecipare a eventi e feste
Nel nostro territorio ci sono eventi, feste e manifestazioni praticamente tutto l’anno. Concentrate soprattutto nel periodo estivo ed autunnale scoprite sul nostro sito alcune delle feste ricorrenti più popolari. Oltre alla festa non mancherà un’ottima degistazione di cibo e vino toscano.