Conosci il territorio attraverso gli articoli presenti nella sezione “Scopri di più”. Curiosità, storia e notizie attuali sulla Val d’Orcia e sul Monte Amiata.

Santa Fiora ospitalità diffusa, un nuovo modo di fare vacanza

Santa Fiora Ospitalità diffusa è un progetto che si propone di contrastare lo spopolamento del comune di Santa Fiora, in Toscana, più precisamente sul Monte Amiata. L’idea, mutuata da un’analoga esperienza trentina, mette a sistema un nucleo di seconde case, destinandole a chi desidera fare esperienza in paese. Il progetto è cominciato in piena pandemia,…

Percorso di trekking Vetta Mare

Tra i percorsi di trekking presenti sul monte Amiata, come non citare quello più lungo e più impegnativo che parte dalla vetta del Monte Amiata e termina a Porto Ercole, sul monte Argentario? Il percorso VETTA MARE. Certo, non è pensato per chi viene a trascorrere qualche giorno in relax nei nostri borghi ed è…

Anello del Monte Amiata

Se amate camminare nella natura, se amate camminare anche per molti chilometri, se amate trascorrere una giornata nei boschi, l’anello del Monte Amiata è il percorso di trekking che fa per voi. Indicato sulla cartina del CAI con il numero 601, l’anello, come dice la parola stessa, gira tutto intorno al monte Amiata ed ha…

Intervista a Sabatina Napolitano

Oggi abbiamo desiderato offrirvi un altro punto di vista delle nostre terre, lo sguardo di una scrittrice e poeta, Sabatina Napolitano, presentata con il suo romanzo “Origami” al premio strega 2022, che ha trovato nell’Amiata ispirazione, in particolare ad Abbadia San Salvatore. Cosa ti ha lasciato questa terra? Grazie per questa intervista Daniele. Sono stata…

Fonte Magria – Orto Botanico del Monte Amiata

L’Orto Botanico del Monte Amiata ospita le specie floristiche più interessanti e sorprendenti del vulcano amiatino. In una superficie di circa un ettaro, circondato da boschi alternati a spazi aperti, sono presenti specie erbacee di tutto il territorio, la cui convivenza è resa possibile grazie alle particolari condizioni geo-morfologiche e pedo-climatiche dell’area in cui l’Orto Botanico…

Monte Labbro e Davide Lazzaretti

Protetto dall’imponenza del Monte Amiata e accarezzato dalle brezze marine, troviamo una sommità che ha delle caratteristiche uniche: il Monte Labbro (a volte chiamato monte Labro). Si tratta di una montagnola che raggiunge solamente i 1193 metri ma che possiede, però, la tipica formazione a cono vulcanico. Nel suo punto più alto, vi è stata…

Neve Amiata – situazione della neve in tempo reale

Neve Amiata – situazione della neve in tempo reale Data: 17/03/2024. Prati fioriti e temperature molto primaverili. Zero neve. Ottimo periodo per fare escursioni e trekking. La situazione neve su Valdorciamiata viene aggiornata ogni tre giorni. Per conoscere i dati in tempo reale sulla quantità di neve disponibile nelle piste, per sapere se le piste…

Tenuta di Monte Sante Marie – Crete senesi

Monte Sante Marie. Il paesaggio come prodotto tipico. La Tenuta di Monte Sante Marie è una grande azienda agricola biologica nel cuore della Toscana, in quelle Crete Senesi rese celebri dagli scatti dei fotografi, da corse come l’Eroica, le Strade Bianche, il Rally di San Remo (oggi Valtiberina), da un tracciato di pellegrinaggio come il Cammino Lauretano, già importante ramo della…

Fattoria dei Barbi – Montalcino

La Fattoria dei Barbi si trova a Montalcino, a pochi chilometri dalla famosa abbazia romanica di Sant’Antimo, nel cuore della Val d’Orcia, e dalla fine del 1700 è di proprietà della famiglia Colombini. Con un’estensione di oltre 300 ettari nelle terre della Toscana del sud, la Fattoria dei Barbi è uno dei maggiori produttori di…

Matrimonio in Val d’Orcia

Quante volte, magari guardando un film romantico, vi siete fermati a sognare un matrimonio da favola sullo sfondo di un paesaggio fantastico? E quante volte visitando la Toscana e in particolare la Val d’Orcia vi siete detti che senza dubbio si tratta di uno dei posti più belli del mondo? Ecco, ora immaginate quanto straordinario…

Sasso di Petorsola

Nel borgo di Santa Fiora vi sono molti punti panoramici dove è possibile ammirare il paesaggio naturale che caratterizza la vallata del fosso Formica. Presso il crinale della suddetta valle, è possibile scorgere un sasso in particolare che si erge tra gli alberi. Questo è un monumento magico, contornato da un’aura di mistero e di…

L’Ermicciolo e lo spettacolo del bosco del Vivo

Il Vivo d’Orcia è un paese immerso nel verde dei castagni, degli abeti e dei faggi. Oltre all’unicità dell’Eremo, vi sono altre particolarità naturali che è possibile ammirare solo in questo piccolo borgo amiatino. Iniziamo il nostro viaggio facendo notare che nella zona boschiva del Vivo è possibile trovare, allo stato naturale, l’abete bianco nel…

Eremo del Vivo

La prima menzione storica del Vivo d’Orcia, si ha in un testo latino dove vengono citati il fiume, per l’appunto il Vivo, e gli eremiti: “ … quibus obnoxia fuere monasterum et eremus ad Vivum…”. Quello che oggi erroneamente viene chiamato Eremo era in realtà un monastero dei Camaldolesi, invece, la chiesa detta Ermicciolo, era…

Gli scenari del mercato immobiliare post covid-19

Di sicuro l’anno 2020 rimarrà nella storia anche per gli effetti complementari alla crisi sanitaria, segnando un taglio netto ed improvviso con il passato. Un cambiamento radicale che si ripercuoterà negli anni a venire, nell’economia, nella società, ed anche nel mercato immobiliare. Il periodo di lockdown ha segnato una svolta nella nostra visione di “casa”,…

Merigar – centro tibetano

I turisti che soggiorneranno nel monte Amiata, saranno immersi nella natura e nella storia ma vi è anche un luogo, molto particolare, che li catturerà spiritualmente: stiamo parlando del Merigar. Letteralmente il significato di Merigar è “La residenza della montagna di fuoco”. Romanticamente, possiamo pensare che questo faccia riferimento all’attività magmatica dell’antico vulcano oramai spento,…

Quercia delle Checche

Se ti dicessi che i monumenti posso essere anche verdi, ci crederesti? Orbene, la famosa Quercia delle Checche è stata proprio nominata primo monumento verde in Italia nel 2017 dal Ministero dell’Ambiente. Il suo aspetto, per l’appunto monumentale e imponente, colpisce gli occhi dei viandanti. La particolarità di questa quercia sta nella crescita spettacolare dei…

Giulia Raffaelli, guida turistica

Mi chiamo Giulia Raffaelli, Giuliatourguide, sono una storica dell’arte appassionata di natura, trekking e cibo locale: non potevo non fare la guida turistica e ambientale! Anni di esperienza nel turismo mi hanno fatto conoscere ed amare ancora di più la mia terra, dove in pratica non ci si annoia mai, qualsiasi sia il tipo di…

Contignano

Contignano è un piccolo borgo facente parte del comune di Radicofani, immerso nell’affascinante Val d’Orcia. Ha origini molto antiche, come del resto tutti i borghi della zona del monte Amiata. Le prime ville furono costruite sin dall’epoca romana. Gli Aldobrandeschi si impadronirono delle terre del borgo le quali furono a loro volta cedute, nel medioevo,…

Parco faunistico del monte Amiata

Per gli amanti della natura e per coloro che adorano stare immersi nella pace di un rinfrescante bosco, il monte Amiata rappresenta una destinazione più che piacevole. La flora è molto rigogliosa e vi crescono numerose specie vegetali (anche protette). All’ombra di tale bosco gli animali vagano indisturbati. Considerando queste unicità naturali della zona, è…

Cattedrale Santa Maria Assunta – Duomo di Pienza

La Cattedrale Santa Maria Assunta meglio conosciuta come Duomo di Pienza si trova al centro della città di Pienza accanto a Palazzo Borgia e Palazzo Piccolomini. Il complesso sorge sull’antica Pieve si Santa Maria.E’ stata realizzata da Bernardo Rossellino su commissione di Pio II. La struttura per molti aspetti si ispira alle linee gotiche delle chiese…

Abbazia di Sant’Antimo

L’Abbazia di Sant’Antimo è un antico monastero situato in località Castelnuovo dell’Abate, frazione del comune di Montalcino in Toscana. Immerso tra le terre del buon vino vi è un luogo di culto pieno di misticismo e di storia, si tratta dell’ Abbazia di Sant’Antimo. Iniziamo subito con un aspetto peculiare in quanto vi è una…

Santuario della Madonna del Soccorso

Sulla strada per Montalcino si trova il Santuario della Madonna del Soccorso. Una sosta al Santuario per invocare la Madonna del Soccorso è d’obbligo per tutti i pellegrini che visitano la Val d’Orcia. L’edificio fu costruito nel 1330 al posto della chiesetta di Porta al Corniolo dove era esposta un’antica tavola raffigurante la Vergine Maria.…

Cappella della Madonna di Vitaleta

La chiesa più visitata e fotografata della Val d’Orcia è senz’altro la Cappella della Madonna di Vitaleta che si trova immersa nella campagna toscana su una collina circondata di cipressi a due passi da San Quirico d’Orcia. Vi consigliamo di visitare la suggestiva Cappella in diverse stagioni dell’anno proprio per ammirare il paesaggio che cambia…

Collegiata dei Santi Quirico e Giulitta

La Collegiata dei Santi Quirico e Giulitta si trova nel centro del paese di San Quirico d’Orcia, in piazza Chigi. L’attuale edificio fu costruito, nel XII sec., in sostituzione di un’antica pieve. La chiesa ha una pianta a croce latina con la presenza di un’unica navata e cappelle absidali. Il portale maggiore in stile lombardo…

Chiesa di San Giovanni Battista

La chiesa di San Giovanni Battista si trova nel centro storico di Bagno Vignoni davanti la grande vasca d’acqua termale. L’antica chiesa pievana presenta una facciata molto semplice e l’interno è composto da un’unica navata. Nella chiesa sono conservati: un dipinto di scuola senese del XVIII sec. raffigurante Santa Caterina da Siena nella località di…

Chiesa della Madonna dei Remedi

Proseguendo il nostro itinerario fuori dal borgo di Abbadia San Salvatore si trova la piccola chiesa della Madonna dei Remedi edificata nel 1602. Potrebbe sembrare una chiesetta di poco conto ai margini del paese e invece vale la pena visitarla per ammirare i bellissimi affreschi di Francesco e Giuseppe Nicola Nasini. Nella cappella di destra…

Chiesa della Madonna del Castagno

La Chiesa della Madonna del Castagno si trova in località Abbadia San Salvatore e sorge nel luogo in cui secondo la tradizione fu ritrovata un’immagine della Vergine Maria dipinta su una tegola appesa ad un albero di castagno. Davanti la chiesa un piccolo spiazzo accoglie un appezzamento di terra con una bella statua dedicata alla…

Santuario della Madonna di San Pietro

Il Santuario della Madonna di San Pietro è situato nel paese di Piancastagnaio e sorge al posto di una precedente chiesa edificata in stile romanico. Una grande pace avvolge il Santuario ricordando al viandante che solo in Dio può trovare il vero riposo e la serenità. Secondo la leggenda, intorno al 1500, un giovane ragazzo che si…

Abbazia San Salvatore e la cripta longobarda

Abbazia San Salvatore, la chiesa delle colonne Il complesso benedettino che da il nome al paese di Abbadia San Salvatore, secondo la tradizione, fu fondato nel 743 dal duca longobardo Ratchis. Tra il X e il XII l’Abbazia conobbe il suo periodo di massimo splendore. Nel 1782 fu soppressa e ridotta a chiesa parrocchiale. L’aspetto attuale…

I migliori musei da visitare

Se siete appassionati di arte e cultura, le zone del Monte Amiata e della Val d’Orcia hanno sicuramente molto da offrirvi. Tanti sono infatti i musei, tradizionali o meno, che potrete visitare. Per comodità, in questo articolo suddivideremo i musei tra quelli che si trovano in provincia di Grosseto e quelli che invece appartengono al…

Fortezza di Montalcino

La Fortezza di Montalcino conosciuta anche come Rocca o Castello di Montalcino è una delle attrazioni della Val d’Orcia che sicuramente merita una visita se vi trovate a passare o soggiornare nel nostro territorio. Costruita intorno al 1300 inglobando le antiche mura cittadine, la storia della Rocca è strettamente collegata con l’Abbazia di Sant’Antimo prima,…

Fortezza di Radicofani

La fortezza di Radicofani è uno dei luoghi che sicuramente vi consigliamo di visitare se state trascorrendo qualche giorno sul Monte Amiata. Situata a circa 30 chilometri dalla vetta della montagna, la fortezza, o Rocca, domina l’omonimo paese di Radicofani e la stessa Val d’Orcia. L’origine della Rocca è da attribuire ai Carolingi e va…

Rocca di Tentennano

la Rocca di Tentennano si trova nel comune di Castiglione d’Orcia a due passi da Bagno Vignoni nella splendida Val d’Orcia. La rocca, che sorge su uno sperone roccioso, ha origini che risalgono all’anno 850 e per secoli è stata una dei punti più strategici di controllo della Via Francigena. Cosa vedere Pur mantenendo esternamente ancora i…

Giardino di Daniel Spoerri

Il giardino di Daniel Spoerri è uno dei luoghi che sicuramente vi suggeriamo di visitare se il connubio tra arte contemporanea e natura vi affascina. Il giardino di Spoerri è situato a Seggiano a circa 20 chilometri dal Monte Amiata e non distante dalla Val d’Orcia. Il Giardino Il giardino di Daniel Spoerri deve il suo…

Indiana Park, il parco avventura sul Monte Amiata

State trascorrendo qualche giorno sul Monte Amiata e volete provare qualcosa di diverso ed un po’ adrenalinico? Allora non potete non fare un salto all’Indiana Park, situato in località Prato delle Macinaie, a 5 chilometri dalla vetta della montagna. L’Indiana Park è un parco avventura, immerso nel verde dei boschi della montagna, dove grandi e…

Parco Museo Minerario di Abbadia San Salvatore

Il Parco Museo Minerario di Abbadia San Salvatore è una delle mete che non va tralasciata di visitare, quando si arriva sul Monte Amiata che sia per un periodo di vacanza o un viaggio di lavoro. Una esperienza unica che lascia il segno a chi non ha alcuna conoscenza della vita sotterranea che conducevano gli abitanti…

Le Rocche Aldobrandesche del Monte Amiata

Le rocche aldobrandesche, famose per la loro grandezza e imponenza,  hanno dominato e dominano tutt’ora la zona  che si estende tra la Maremma, Il Monte Amiata e la Val d’Orcia; sono fortificazioni fatte erigere dalla nobile famiglia comitale degli Aldobrandeschi nel corso del Medioevo. Di origine longobarda, gli Aldobrandeschi discendevano dai duchi di Spoleto Ildebrando e…

Itinerari del Monte Amiata e Val d’Orcia: percorsi da conoscere

Il Monte Amiata e la Val d’Orcia sono due luoghi della Toscana dove scopriamo curiosi itinerari per comprendere le autentiche bellezze di questa porzione della regione. Il percorso può coinvolgere quelle strade panoramiche inserite negli stupendi paesaggi dove il verde e la storia si fondono in uno stupendo “quadro” da osservare con passione: originale patrimonio…

Il castagno, albero della vita

Per conoscere un luogo bisogna conoscerne la storia e, soprattutto, l’economia del passato, fortemente influenzata dalla conformazione del territorio e dal suo clima. Solo così se ne possono comprendere la cultura e le tradizioni enogastronomiche. Sul Monte Amiata, fino alla prima metà del ‘900, alla base dell’economia del luogo c’era il castagno, con il suo…

Abbadia San Salvatore, il borgo minerario raccontato da Giovanni Contini

Chi arrivi ad Abbadia San Salvatore, dopo due ore di viaggio da Firenze e poco più di un’ora da Siena, è colpito dalla particolare configurazione del paese: che è molto più grande di quanto si sarebbe potuto supporre, data la distanza dai maggiori centri abitati e l’altitudine. Il vecchio borgo antico è stato inglobato nel…

Le vie della fede, percorsi francescani sull’Amiata

L’Amiata, il cui nome richiama, secondo le più accreditate interpretazioni, il nome Tinia, il signore delle divinità etrusche, è da sempre la montagna “incantata”, cara agli dei, luogo mistico per eccellenza, sorta di Olimpo toscano. Terra di mistici, di profeti, di predicatori, e anche terra di papi e imperatori, costituì, fin da epoca romana,il passaggio…

Santa Fiora e le Robbiane: passeggiata tra la storia e l’arte

Santa Fiora e le Robbiane: due testimonianze storiche e artistiche. Possiamo ammirare queste autentiche perle del passato quando decidiamo di visitare la splendida Toscana. Con piglio determinato cominciamo dalla piazza di Santa Fiora dove c’è il nucleo più antico del paese situato nell’area del Monte Amiata, vicino Grosseto. La storia è in grado di aumentare…

Itinerari della Val d’Orcia

Il paesaggio della Val d’Orcia è caratterizzato da uno spettacolo senza sosta di rilievi collinari. La strada statale Cassia segna soltanto il percorso medievale che si sposta tra Firenze e Bolsena, in provincia di Viterbo, da 20 a 35 chilometri più a occidente dell’originale tracciato romano: lungo il percorso possiamo ammirare i centri principali di…

Monticchiello e gli spettacoli del teatro povero

Monticchiello è un borgo medioevale affascinante della Val d’Orcia, in Toscana, in grado di conquistare con il suo fascino il turista più distratto. C’è solo una torre ben visibile alla sommità di un colle. I resti delle sue mura e la sua porta medievale si vedono quando i turisti arrivano quasi a ridosso del castello.…