La Fattoria dei Barbi si trova a Montalcino, a pochi chilometri dalla famosa abbazia romanica di Sant’Antimo, nel cuore della Val d’Orcia, e dalla fine del 1700 è di proprietà della famiglia Colombini. Con un’estensione di oltre 300 ettari nelle terre della Toscana del sud, la Fattoria dei Barbi è uno dei maggiori produttori di Brunello, il noto vino di Montalcino. Quello dei Barbi è sicuramente uno dei Brunello più noti e che ha ricevuto più premi al mondo, a partire dalla fine del 1800, per l’elevato livello di qualità.
Fu Giovanni Colombini che intuì, già molti anni fa, che la fattoria doveva diventare un piccolo villaggio aperto al pubblico, dove scoprire, degustare ed acquistare i prodotti: nasce qui, nel 1949, l’enoturismo che ai giorni nostri rappresenta un grande valore per la nostra terra. Ecco che quindi la Fattoria si trasformava da cantina con vigneto in un mondo in cui la viticultura si integrava armoniosamente con la produzione di olive e cereali e con l’allevamento di maiali e pecore. I cereali alimentavano gli animali che producevano concime naturale per i vigneti.
Ancora oggi Stefano Cinelli Colombini dirige l’azienda seguendo scrupolosamente le indicazioni di suo nonno Giovanni, con attenzione verso l’innovazione e con lo stesso amore per il territorio e l’ospitalità: ogni giorno dell’anno alla Fattoria è infatti possibile fare un tour delle cantine storiche, prenotare degustazioni guidate, apprezzare abbinamenti di vini con i prodotti aziendali e tipici del territorio, visitare il Museo del Brunello.
Non ultima la possibilità di assaporare la cucina della Taverna e partecipare a lezioni di cucina o eventi che vengono organizzati ogni anno con una programmazione disponibile sul sito della Fattoria.
Visita alle Cantine storiche
La visita alle Cantine Storiche dove viene invecchiato il vino, tra oltre 300 botti di legno e qualche migliaia di bottiglie di Brunello, è sicuramente una delle attrazioni da non perdere alla Fattoria dei Barbi. Li si potranno scoprire le tecniche di produzione del vino, conoscere qualche segreto del percorso di affinamento del vino e sapere di più sulla storia della Fattoria e del suo Brunello. In oltre 70 anni di apertura oltre 1 milione e mezzo di amanti del vino e turisti hanno avuto la fortuna di visitare le cantine.
Piatti e tradizione alla Taverna dei Barbi
Da oltre mezzo secolo, all’interno della Fattoria dei Barbi esiste una taverna nata per gustare i piatti tipici montalcinesi e di famiglia in abbinamento con gli ottimi vini prodotti. Così, dopo una visita alle Cantine Storiche, ci si può riposare all’aperto in estate, davanti ad un grande camino in inverno e assaggiare i vini della Fattoria e ottimi piatti locali, preparati da Chef qualificati, secondo la migliore tradizione del territorio.
Per maggiori informazioni:
https://www.fattoriadeibarbi.it