Zone ricche di eventi estivi ed invernali quelle della Val d’Orcia e del Monte Amiata. Di seguito un elenco delle feste che ogni anno si svolgono nella nostra zona..
La storica corsa del Palio delle Contrade
Il Palio delle Contrade in onore della SS. Madonna delle Grazie si corre l’8 settembre a Castel del Piano ed è una delle manifestazioni più importanti che si svolgono sul Monte Amiata, in provincia di Grosseto. Sono molte le persone che hanno lasciato Castel del Piano e tornano, con un pizzico di nostalgia, proprio in…
Palio del Boscaiolo
Il Palio del Boscaiolo è un evento tradizionale che si svolge al Vivo d’Orcia, un piccolo centro abitato in provincia di Siena. Si tratta di una festa che onora e enfatizza le radici di questo popolo dato che l’economia in questo paese di montagna, era ed è principalmente basata sulle falegnamerie e sul lavoro boscaiolo.…
La Festa delle Croci a Santa Fiora
Il 3 maggio a Santa Fiora si celebra la Festa del Santissimo Crocifisso, detta anche Festa delle Croci. Come in altre feste di primavera che si svolgono sul Monte Amiata, anche nella Festa delle Croci momenti di alta spiritualità, costituiti da funzioni e riti religiosi, si integrano a rievocazioni di tradizioni popolari antiche, come la…
La Festa della Pina, una delle più antiche feste popolari dell’Amiata
La Festa della Pina è una delle feste tradizionali più antiche, che si svolge ne comune di Arcidosso e simboleggia le primavera e l’amore che sboccia. Alcuni ritengono che la Festa della Pina derivi dai baccanali, i festeggiamenti con cui i Romani rendevano onore al dio Bacco, il cui simbolo era il tirso, un bastone con…
Al Crastatone di Piancastagnaio, tra un bicchiere e una crastata, passa bene la serata
Con l’arrivo dell’autunno, il Monte Amiata si riempie di colori, e sulle tavole cominciano ad arrivare le prelibatezze a base di castagne. Ogni paese dedica alla castagna una festa e quella di Piancastagnaio è la più antica di tutte e anche la più grande. Nel fine-settimana più vicino al 1° Novembre, il Crastatone di Piancastagnaio è…
Amiatautunno, scoprire l’Amiata celebrando la castagna
L’autunno è la stagione in cui sul Monte Amiata si celebra la castagna, il frutto che, per millenni, è stata la principale fonte di sostentamento dei suoi abitanti. Nel mese di ottobre, In ogni borgo si aprono le vecchie cantine e i vicoli si riempiono di gente, di musica e del profumo di caldarroste e…
La Castagna in Festa di Arcidosso raccontata da un lucchese
La Castagna in Festa di Arcidosso non è una semplice Festa della Castagna, come ce ne sono tante. Arcidosso è un piccolo centro che sorge alle pendici del monte Amiata in provincia di Grosseto. Questo comune basa principalmente la sua economia gastronomica sulla coltura della castagna, che grazie alle condizioni climatiche molto favorevoli è stata…