Il Palio del Boscaiolo è un evento tradizionale che si svolge al Vivo d’Orcia, un piccolo centro abitato in provincia di Siena. Si tratta di una festa che onora e enfatizza le radici di questo popolo dato che l’economia in questo paese di montagna, era ed è principalmente basata sulle falegnamerie e sul lavoro boscaiolo.
L’evento è organizzato durante un’altra festa, una delle più importanti per il paese: La festa del Fungo e della Castagna. La ricorrenza si svolge il secondo e il terzo fine settimana di Ottobre e offre locali al coperto dove poter gustare piatti a base di funghi porcini e non solo. Vi sono inoltre stand con prodotti tipici e mostre di oggetti antichi o riproduzioni medioevali.
Il Palio del Boscaiolo è l’evento clou della anche cosiddetta Festa d’autunno e si svolge nella domenica pomeriggio della terza settimana di Ottobre. La manifestazione solitamente si sviluppa nei pressi di una antica chiesa medioevale nell’Eremo dei Conti Cervini. Vi sono due fazioni, due rioni che si contendono questo palio e sono il “Pian delle mura” e le “Caselle“. I colori predominanti sono il rosso e il verde per il primo e il giallo e il verde per il secondo.
La kermesse è basata sulla tradizione di questo paese, infatti gli sfidanti dovranno tagliare dei tronchi con una antica sega a due manici, la quale ovviamente dovrà essere usata in coppia. Il taglio in coppia non è facile come può apparire da fuori anzi, se non c’è coordinazione tra le coppie taglianti, il taglio risulta inefficace e più rischioso. Per questo motivo, i partecipanti arrivano all’evento con almeno un mese di preparazione. Lo strumento dedicato al taglio viene custodito gelosamente nei rispettivi rioni e viene svelato soltanto durante la gara.
Inizia la gara
Siamo arrivati all’apice del palio: inizia la gara. I due rioni si sfidano nel taglio di un tronco con un diametro di circa 40/50 cm e in quello di un altro tronco con un diametro di circa 15/20 cm. Con il tronco più grande creeranno delle “sedie” e con quello più piccolo dei “piatti”, dove in passato andavano a mangiare la polenta di castagne, tipica del paese. Gli sfidanti devono tagliare tante sedie e piatti quanti sono le coppie, quindi 6 per rione.
Come si stabilisce il vincitore? In base al tempo e alla precisione. Il rione che termina in precedenza il taglio di uno o l’altro tronco riceve dei punti. I tronchi sono tagliati con un intervallo per far riprendere dalla fatica i partecipanti. La situazione e il risultato finale può completamente ribaltarsi quando entra in gioco la misurazione del taglio. Qualora non vi sia molta accuratezza, i punti di penalizzazione possono far vincere uno o l’altro rione. La sfida al miglior taglio rimane sempre aperta, i partecipanti sono pronti al prossimo taglio, e voi?