L’autunno è la stagione in cui sul Monte Amiata si celebra la castagna, il frutto che, per millenni, è stata la principale fonte di sostentamento dei suoi abitanti.
Nel mese di ottobre, In ogni borgo si aprono le vecchie cantine e i vicoli si riempiono di gente, di musica e del profumo di caldarroste e vin brulé.
Tra una manifestazione e l’altra, nelle cantine e negli stand gastronomici, è possibile gustare i piatti tipici, quelli che venivano preparati con quel che c’era, la cui semplicità è stata tramandata nel tempo.
Lilia, Carla e Nino ne hanno riscoperti tanti di questi piatti e ce li hanno riproposti nel libro Maremmans a tavola, insieme a tanti altri piatti tipici della Maremma.
Uno dei piatti che sicuramente troverete nelle varie feste della castagna è la polenta di castagne, spesso accompagnata con ricotta fresca, aringhe affumicate, fegatelli o qualunque altra cosa ci fosse.
Polenta di Castagne
Preparare la polenta è semplice ma, al tempo stesso farla della giusta consistenza e omogeneità richiede esperienza. I tre Maremmans ce la raccontano così:
Ingredienti: 1 litro e mezzo di acqua, 350 gr. di farina di castagne, sale e ricotta fresca per condimento.
Procedimento: Far bollire l’acqua nel paiolo con poco sale. Appena bolle mettere la farina di castagne tutta insieme. L’acqua bolle intorno alla farina, senza bagnarla del tutto. Far bollire per circa 20 minuti, dopodiché levare l’acqua rimasta, rimestare la polenta e aggiungere via via l’acqua precedentemente tolta, per farla della giusta consistenza. Farla bollire un altro paio di minuti ed ecco che la polenta è pronta per essere accompagnata alla ricotta fresca.
Sono molti i borghi del Monte Amiata in cui, nei prossimi fine settimana, sarà possibile gustare la polenta e altri piatti tipici a base di castagne.
Si comincia da Arcidosso che dal 14 al 16 e dal 21 al 23 ottobre festeggia la XXX edizione de La Castagna in Festa. Sempre dal 14 al 16 ottobre ad Abbadia San Salvatore si celebra la castagna con la Festa d’Autunno mentre a Vivo d’Orcia si svolgerà la Sagra del Fungo e della Castagna e a Bagnolo si terrà la Sagra del Fungo Amiatino.
Il 30 ottobre, a Campiglia d’Orcia si terrà la Festa del Marrone, mentre dal 28 ottobre al 1 novembre a Piancastagnaio si svolgerà la 50* edizione de Il Crastatone.
I festeggiamenti in onore della castagna si concludono a Santa Fiora il 5 e 6 novembre, con la Sagra del Marrone.
Spostarsi da una sagra all’altra può essere un buon modo, non solo per assaporare funghi e castagne, ma anche per scoprire l’anima dei borghi amiatini.