Tra i percorsi di trekking presenti sul monte Amiata, come non citare quello più lungo e più impegnativo che parte dalla vetta del Monte Amiata e termina a Porto Ercole, sul monte Argentario? Il percorso VETTA MARE.
Certo, non è pensato per chi viene a trascorrere qualche giorno in relax nei nostri borghi ed è un percorso che va organizzato e suddiviso il 4 o 5 tappe a seconda della vostra capacità di percorrere chilometri.
Il sentiero ben tracciato sulla mappa GPX, attraversa Santa Fiora, Selvena, Saturnia, Manciano, Capalbio, Ansedonia ed infine Porto Ercole.
La lunghezza totale è di 136 km, il dislivello totale positivo circa 5000 metri, si attraversano le faggete ed i castagneti dell’Amiata, la valle del fiume Fiora, le zone termali di Saturnia, le colline di Manciano e le pianure della maremma.
Se amate fare escursioni a lunga percorrenza il percorso Vetta Mare non ha nulla da invidiare ai ben più famosi come la Via degli Dei, via Vandelli etc etc.
Aggiungiamo al nostro articolo un video che i nostri amici di Trekkio hanno girato durante questa escursione. Nel video non mancano alcuni momenti di tensione a causa della presenza di alcuni pastori maremmani a guardia dei loro gregge, ma sono facilmente evitabili sapendo dove si incontrano.
Mappa in formato GPX. Clicca per scaricare
La mappa è disponibile sul sito https://www.outdooractive.com ed stata usata con successo nel cammino del video.
Queste che seguono sono le coordinate dove sono stati incontrati i pastori maremmani.
Si consiglia di saltare questo sentiero nei prati e proseguire la strada asfaltata e che si ricongiunge con il percorso più avanti.
42.657079, 11.610647
Maggiori informazioni sono disponibili a questo indirizzo:
https://www.trekkio.it/trekking-percorso-vetta-mare-dal-monte-amiata-a-porto-ercole/