Il Santuario della Madonna di San Pietro è situato nel paese di Piancastagnaio e sorge al posto di una precedente chiesa edificata in stile romanico. Una grande pace avvolge il Santuario ricordando al viandante che solo in Dio può trovare il vero riposo e la serenità.
Secondo la leggenda, intorno al 1500, un giovane ragazzo che si trovava nella zona entrò nella chiesa e inginocchiato davanti il quadro della Madonna con Bambino, dipinta dal pittore Martino di Urbano, sentì che la Vergine Maria gli chiese di pregare per i peccati di tutti i cristiani. Questa notizia si diffuse rapidamente tra gli abitanti del paese.
Nel ‘600 la chiesa venne totalmente ristrutturata e il dipinto della Madonna fu spostato sull’altare maggiore dove prima sorgeva la facciata. Nel 1979 la facciata fu intonacata in modo da mettere in risalto il portale e il rosone della chiesa.
Nelle pareti laterali si trovano degli affreschi molto particolari che rappresentano i Novissimi: la Morte, il Giudizio, l’Inferno, e il Paradiso opera di Francesco Nasini.
Dove: Strada Provinciale del Monte Amiata, 53025 Piancastagnaio.
Altre informazioni sul Santuario della Madonna di San Pietro potete trovarle sulla pagina di Wikipedia.