Castiglione d’OrciaCastiglione d’Orcia è un piccolo paese in provincia di Siena che domina dall’alto dei suoi 540 metri sul livello del mare, l’intera Val d’Orcia. Uno splendido panorama si apre agli occhi del turista che giunge fino a questo meraviglioso borgo. L’intera valle è visibile con i suoi campi, i casolari e di spalle l’antica Rocca di Tentennano, meta ogni anno di molti turisti.

Castglione d’Orcia è il borgo ideale dove trascorrere qualche giorno in relax, gustando i cibi locali ed i vini pregiati che la zona offre, negli ottimi ristoranti ed enoteche presenti. Il piccolo borgo offre una delle vedute della Val d’Orcia più belle ed emozionanti del territorio, ed è meta di numerosi turisti ogni anno, proprio per questa caratteristica. In primavera le distese verdi sottostanti il borgo, si alternano ai rossi campi di papavero, lasciando senza fiato i visitatori.

Luoghi di interesse a Castiglione d’Orcia

Quando si arriva a Castiglione d’Orcia e ci addentra nelle viuzze del centro storico, la sensazione è proprio quella di trovarsi in un borgo antico. Un piccolissimo paese ma ricco di sorprese, ne citiamo qualcuna:

  • Rocca di Tentennano, risalente al IX secolo e insediamento strategico per le sentinelle poste a sorveglianza della Val d’Orcia stessa.
  • Rocca Aldobrandesca.
  • Piazza “il Vecchietta”.
  • Chiesa di Santa Maria Maddalena.
  • Pieve dei Santi Stefano e Degna.

Cenni storici

Le prime notizie di questa antica città risalgono al 714, anno in cui Castiglione è possedimento aldobrandesco. Nel 1252 diviene Libero Comune, ma nel 1274 viene incluso nella contea di Santa Fiora. Dal 1300 diviene possedimento senese e successivamente, nel 1600 passerà invece in mano fiorentina.

Scopri nella sezione dedicata agli alberghi dove dormire ed i migliori ristoranti dove mangiare a Castiglione.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...