San Quirico d’Orcia

San Quirico d’Orcia è un piccolo e tranquillo comune situato in Val d’Orcia, in provincia di Siena. Visitare e soggiornare a San Quirico se si arriva nella nostra zona, è assolutamente consigliato per i numerosi monumenti e luoghi di culto presenti e per i giardini (Horti Leonini) realizzati da Davide Leoni già nel 1500.

San Quirico è metà di tanti turisti anche per la famosa festa del Barbarossa che si svolge a Giugno di ogni anno. Nella festa si tengono le gare degli Alfieri e degli Arcieri dove le contrade o meglio i quartieri, di Prato, Canneti, Borgo e Castello danno origine ad una sfida molto ben curata nei particolari storici. La festa è così chiamata perchè narra dell’incontro tra il Barbarossa, Federico di Svevia ed i messi papali nell’anno 1155.

L’importanza di essere posto sulla Via Francigena fa si che San Quirico sia meta di viandanti e Pellegrini che ogni anno percorrono numerosi questa direttrice.

Luoghi di interesse a San Quirico d’Orcia

Inoltre come non citare i famosi “Cipressi di San Quirico” che ormai da tanti anni sono diventati icona della Val d’Orcia e della Toscana in generale. Proprio nelle vicinanze di questi cipressi furono girate alcune famose scene del film “Il Gladiatore” .

Scopri dove dormire a San Quirico e dove mangiare nei migliori ristoranti.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...